Washington Post


Dopo lo scoop che ha visto il Presidente Obama sorpreso all’aeroporto con una copia de “Il sogno di Giovanni” (foto che – ricordiamo – ha consentito al New York Times di balzare in vetta alle classifiche mondiali dei giornali più letti), il Washington Post ha deciso di replicare duro, inviando in Italia niente meno che il “duo delle meraviglie” Bob Woodward e Carl Bernstein.

I due guru del giornalismo a stelle e strisce hanno incontrato l’autore del libro che ha stregato Barack e pubblicato un ampio reportage sul sito del quotidiano. Ne abbiamo ripreso alcuni brevi stralci, con la promessa di non divulgarlo interamente…

Il successo
Bob Woodward: “Allora Maurizio, come ci si trova nella veste di autore?”
MG: “Ottimamente, Bob. Devo dire che lo immaginavo, ma non così. Tutta questa seta… tutti questi velluti, gli ori… non mi sono ancora abituato”.
BW: “Ah! Lo confessi allora: il successo ti ha dato alla testa”.
MG: “Assolutamente no, Bob. E non si tratta di soldi. D’altra parte anche Ernest fino al terzo romanzo, come si sa, rimase il ragazzo di un tempo. E non significa nulla che i suoi eredi mi abbiano scritto – aspetta, ecco leggi la mail, prendi il mio iPad d’oro – per dirmi che gli ricordo il nonno, come stile e capacità narrativa”.
CB: “Sei una sagoma, Maurizio!”
MG: “Grazie Carl, anche te. E lascia che te lo dica, Dustin non ti ha reso giustizia sul grande schermo! Gliel’ho detto proprio ieri su Skype!”

Giovanni
BW: “Dai ora puoi dircelo. Chi è Giovanni?”
MG: “Guarda, Bob. Non l’ho detto a nessuno, ma era mio nonno. È nato proprio un secolo fa, nel 1913. E mi è piaciuto ricordarlo con un libro e con il personaggio protagonista del racconto omonimo”.
CB: “Tutto ciò è molto bello, Maurizio. E ti rende un uomo migliore di quel che pensassimo”.
WB: “E – lasciami aggiungere – visto che già eri un nostro idolo, beh… Siamo davvero MOLTO colpiti”.
MG: “Oh, Bob… Oh, Carl… Grazie!”

Il prossimo libro
MG: “Ehm… Carl? Bob? La volete una piccola anticipazione?”
CB e BW: “Sììììììììììììììììììì!!!”
MG: “Magari volevate sapere del mio prossimo libro…”
CB e BW: “Sììììììììììììììììììì!!!”
MG: “Bene, sarà una fiaba. Qualcosa che ho scritto per spiegare certe cose ai miei figli”.
CB e BW: “WOW!!! Che uomo! Che cuore d’oro! Che pedagogo!”
MG: “Poi, certo, c’è anche il progetto del Nuovo Romanzo Italiano, che ridefinirà i canoni della letteratura nei decenni a venire. Ma forse, adesso, è davvero troppo presto per parlarne”.

Vaìa

Commenti da Facebook:


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *