Calciopoli e vecchi merletti


Qualche considerazione sparsa su [tag]Calciopoli[/tag], il giorno dopo le sentenze di appello.

1) Fiorentina
Questo è il punto che mi preme di più, sapete. Oggi leggo di sentenze vergognose, troppo deboli, inciuciose, etc etc. Ma mi chiedo se pare poco, per chi non ha commesso nulla (ormai non so più come dirlo, mi sono anche un po’ rotto a professare la sincera fiducia nella nostra estranietà ai fatti), perdere una champions league conquistata sul campo a pieno titolo e partire l’anno prossimo con una penalizzazione di 19 punti (diaciannove!). Roba che si deve pensare a salvarsi, altro che Europa.
È come se arrestano uno che non c’entra nulla con un omicidio, lo condannano all’ergastolo in primo grado e a 30 anni in appello. Tutti a dire che gli è andata bene e che magari era pure amico del giudice, ma intanto 30 anni da innocente se li deve fare. Ragion per cui avanti col Tar (se ve ne sarà modo), per dimostrare in ogni sede che non siamo colpevoli di nulla. Una volta di più io sto con [tag]Della Valle[/tag] e chi se ne frega se i campionati inizieranno dopo, tanto già stiamo aspettanto per Lost, aspetteremo anche per il pallone. (Cmq chi vuole comprare la maglietta pro Della Valle può farlo qui).

2) Il processo in generale
Anche qui il discorso non cambia. Hanno voluto un processo rapido per rispettare le scedenze Uefa. Lo hanno voluto irrispettoso delle difese (che non hanno potuto praticamente fare altro che parlare, senza poter proporre nuove prove) e lo hanno voluto ipersevero. Col risultato di far precipitare nello stesso calderone (leggasi serie B) i massimi colpevoli (la [tag]Juventus[/tag]), i complici di primo grado (il [tag]Milan[/tag]) e le comparse. Dalla [tag]Lazio[/tag] alla [tag]Fiorentina[/tag], "becca e bastonata" secondo le teorie dell’accusa.
Poi forse se ne sono resi conto e hanno ridotto le batoste del primo grado. Con risultati comici e tristi allo stesso tempo. Perché hanno assommato danno a danno, dando pene più leggere per tutte le squadre (scontentando accusa e difesa) e di fatto assolvendo il Milan, che nella ricostruzione di Borrelli era il secondo in ordine di colpevolezza. Un Milan che potrà perfino disputare la champions league e che avrà una penalizzazione poco più che simbolica di 8 punti (Giustamente [tag]Galliani[/tag], altro salvato di lusso, ha già detto che l’Inter lo prenderanno entro Natale).
Forse un po’ più di lungimiranza, fin dall’inizio, non avrebbe guastato. Si sarebbero potute fare le cose per bene, capendo subito in modo chiaro le colpe e tutelando a fondo i diritti. Ma [tag]Guido Rossi[/tag], in evidente "esuberanza senile" come ha detto Della Valle, era troppo occupato a fare l’uomo forte che pulisce a suon di schiaffoni. Le sottigliezze non gli si addicevano.

3) La Juventus
La Juventus è in evidente crisi dirigenziale, senza una strategie e senza una testa pensante. Durante il primo grado hanno praticamente patteggiato la B con penalizzazione (grazie a una furbissima "uscita" del loro difensore Zaccone), poi hanno ricevuto in dono una pena più leggera, che permette loro di tornare in A in un anno. E infine hanno annunciato (parole di [tag]Gigli Coboli[/tag], il Presidente) che volevano la A a meno 10, come se non fossero più la "cupola", ma soltanto il "palo" di una rapina. Solo che non hanno tutti i torti, perché a leggere fra le righe delle pene comminate non esiste nessuna cupola.
Questo processo è stato talmente fatto male e condotto peggio, che il referente della cupola a livello federale ([tag]Carraro[/tag]) non è neanche stato condannato a un giorno di inibizione. Solo una multa, di 80.000 euro. Così domani, per esempio, potrebbe tornare a sedede su qualche bella poltrona. Il padrone del calcio italiano degli ultimi anni ne è uscito pulito e profumato come un fiorellino di campo. Ma se la cupola non aveva referenti (anche le pene agli arbitri si sono ridotte), che [tag]cupola[/tag] era?

4) Il gemellaggio col Torino
Ecco un punto che mi dispiace molto. Ieri sera sono andato sul forum di Toronews.net a vedere che aria tirasse. Pessima idea. Le offese contro la Fiorentina erano inauduite e pesanti. Ci trattavano come delle merde, al pari della Juve (titolo del post: FIORENTINA-JUVENTUS-LAZIO-MILAN=GEMELLATE) . E non era la voce di pochi ragazzi scalmanati, come dice qualcuno, ma della grandissima maggioranza. Per cui mi sono iscritto e gli ho detto grosso modo quanto segue: «Cari fratelli, da voi mi aspettato comprensione e ho trovato sputi. Per cui da oggi il gemellaggio per me è finito ed esisterà solo la Fiorentina. Anche se ho gioito e sofferto con voi tanti anni. Ora però andatevene al diavolo voi e i vostri miti "ammuffiti e diroccati"». Mi hanno bannato dopo tre secondi. Però a me quando mi danno dello juventino mi girano le palle. E poi la memoria corta non mi è mai piaciuta. In fondo negli anni Novanta le donnine allegre agli arbitri europei le procurava un certo [tag]Moggi[/tag]. Solo che all’epoca era dalla parte giusta, no?

5) I nodi irrisolti
Fra tanto parlare di sentenze scandalo siamo rimasti in pochi (e fra questi non vedo a oggi l’ex interista Guido Rossi, forse troppo preoccupato di ridare uno scudetto all’Inter senza farsi ridere dietro) a preoccuparci dei veri problemi del calcio. Quelli che una volta risolti forse ci impedirebbero di ritrovarci allo stesso punto fra dieci anni. Parlo del tetto agli ingaggi, della valorizzazione dei vivai, della redistribuzione equa dei diritti televisivi. Non se ne discute quasi più, eppure son convinto che si debba partire da qui per ricostruire qualcosa. Anche nel calcio, insomma, tutti dovrebbero avere le stesse possibilità di partenza e poi vinca il migliore. Il che sarebbe una garanzia anche per tutte quelle squadre medio piccole e senza potere che a Torino dovrebbero conoscere bene. Contando la Juve da oggi sono ben due.

Vaìa

Commenti da Facebook:


One thought on “Calciopoli e vecchi merletti

  1. Tirato in ballo rispondo.
    Se dai retta a quelli da Forum amico mio siamo messi male.
    Lì troverai gente (ragazzini) che cercano di seminare zizzania e che dicono stronzata a manetta. Ho dato un’occhiata al forum (sito) della Fiorentina e non mi sembra che anche lì ci siano tanti personaggi da frequentare.
    Se ci dobbiamo buttare nelle chiacchere da bar sport va bene, se vogliamo parlare di sentimenti e di stati d’animo anche personali forse non va bene.
    Io rimango un affezionato della Viola, un po’ meno del Presidente Tod’s. Attenzione, mi è simpatico, ma la sua stupidità mista a ingenuità mi sembra un po’ dubbia.
    Quando torneremo a parlare di calcio giocato senza sistemini illeciti (e ce ne erano parecchi) allora sarà un tempo migliore.
    Cmq credo che giustizia non sia stata fatta. Ma forse era impossibile, il campionato andava azzerato e rifatte le regole a costo di perdere un anno. Magari si mandavano in campo solo le squadre scudettete compresa la ProVercelli e il Casale… ;-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *